Guide turistiche

Associazione Piemonte Heritage – Guide per Valorizzare il Territorio

L’associazione Piemonte Heritage nasce dall’esigenza di offrire un coordinamento promozionale ai professionisti del turismo, nel bacino territoriale della regione Piemonte.
L’iniziativa parte da un gruppo di guide turistiche del Basso Piemonte e di Torino, che si prefigge di ampliare la propria rappresentatività agli altri ambiti provinciali.

Leggi di più...

I principali obiettivi dell’associazione e le relative iniziative previste sono riassumibili in quattro macro-aree:
1) Sviluppare nei residenti e negli operatori del settore turistico una maggiore consapevolezza del patrimonio locale (azioni di comunicazione e disseminazione);
2) Incentivare gli operatori locali, nazionali e internazionali alla fruizione di servizi turistici di qualità, con particolare attenzione alla professione di guida turistica (partecipazione a fiere del settore, workshop, organizzazione di eventi promozionali);
3) Creare un dialogo fattivo tra operatori economici, e tra questi e le istituzioni, al fine di costruire un ambiente favorevole allo sviluppo economico e sociale in ambito turistico (convenzioni, azioni di co-marketing, partecipazione a programmi di supporto anche in ambito UE);
4) Pianificare interventi formativi per estendere ed aggiornare il bagaglio di conoscenze, abilità e competenze, sia delle guide turistiche, sia degli altri operatori a vario titolo interessati.
L’associazione intende inoltre avvantaggiarsi delle opportunità offerte dalla Commissione Europea per il supporto finanziario ad iniziative progettuali rilevanti, mirate allo sviluppo del territorio e della sua fruibilità turistica, e alla costruzione di reti nazionali e trans-nazionali di sostegno (FESR, ERASMUS+, e i programmi gestiti dalla D.G. Enterprise della Commissione Europea).
TARIFFE 2015-2016:

Piemonte Heritage – Guide per Valorizzare il Territorio
Sede di rappresentanza: Presso il Comune di Asti
E-mail: info@piemonteheritage.it

[Chiudi]

 

Associazione Itineraria

Itineraria è attiva dal 1997 nel campo del turismo culturale, con particolare riferimento alla didattica museale, per il pubblico scolastico ed adulto, al turismo sostenibile nel territorio e al tema della fruibilità per il pubblico disabile. Itineraria si occupa anche della formazione e dell’aggiornamento delle guide turistiche e, in generale, della divulgazione del patrimonio storico artistico.
Inoltre l’Associazione Itineraria è agenzia di viaggi dal 2013: può così proporre pacchetti turistici con bus per offrire maggiori opportunità ai gruppi di adulti e alle scuole che vogliono organizzare visite in Piemonte e nelle aree limitrofe, con itinerari specifici rivolti al patrimonio storico locale, ma anche alle mostre in corso.

Leggi di più...

A richiesta, è possibile organizzare il trasporto in bus e il pranzo in ristorante; tutte le prenotazioni di ingresso ai musei e degli esperti impiegati come guida sono a carico di Itineraria.

In qualità di guide, archeologi e storici dell’arte, lo staff di Itineraria è attivo in musei e mostre di Torino e in varie località del Piemonte, ad esempio in Langhe-Monferrato (siti UNESCO), nelle residenze sabaude (siti UNESCO) e in Valle di Susa.

Sono previste visite in lingua italiana, inglese, francese, tedesca e spagnola.

Per le scuole è possibile organizzare un programma specifico su argomenti storico-artistici, articolati in lezioni in classe, laboratori didattici, visite presso musei o località d’interesse.

TARIFFE 2016-2017:


Associazione Itineraria
Sede: Via Frejus, 9 – 10139 Torino (TO)
Sito web: www.itinerariatorino.it
E-mail: itineraria@tiscali.it
Tel.: +39 011 4347954 / +39 011 4331574
Fax: +39 011 4305046
C.F. e P. IVA: 03141300016

[Chiudi]

 

Guide singole

DAVIDE CABODI
Italiano
E-mail: dado_1967@libero.it
Cell.: +39 333 3322000

ERIKA OCCHETTO
Italiano e Inglese – Disponibilità nei weekend
E-mail: erikaocchetto@libero.it
Cell.: +39 340 5983894

Commenti Facebook