Lo staff

staff

Il Trabucco si avvale dell’esperienza e delle capacità messe al servizio dai suoi volontari.

PRESIDENTE
Francesco Ciravegna è il fondatore e l’attuale Presidente. Laureato in Economia e Commercio, ha lavorato per trent’anni presso la “Fiat Auto S.p.A.”, prima come contrattualista internazionale e nel campo del counter-purchase, poi come manager nella collaborazione industriale con i Paesi dell’Est Europa. Oltre ad essere stato consigliere sia per il Comune di Montiglio Monferrato sia per “Astiturismo”, l’agenzia turistica locale della provincia di Asti, dal 1994 gestisce l’ufficio turistico montigliese. L’idea de Il Trabucco è nata in lui per abbattere le ostilità che spesso affliggono i vari “campanili”: l’entusiasmo riscontrato tra gli operatori nel lavorare insieme per il turismo è stato infatti senza precedenti. La sua intuizione? I paesi hanno delle peculiarità distintive e solo se messi in rete riescono a creare una realtà fuori dagli schemi.

AMMINISTRATORE
Luca Galeotti è Amministratore e si occupa della strategia di comunicazione dell’associazione. Laureato in Scienze Strategiche e in corso di specializzazione in ambito politico-organizzativo, ha il compito di sviluppare, ordinare e implementare procedure per rendere più efficace ed efficiente la proposta de Il Trabucco. La sua esperienza in campo di logistica, gestione, safety e security lo ha condotto a collaborare con l’Esercito Italiano, il Ministero della Difesa e numerose associazioni e società. Ha una vasta esperienza nell’escursionismo, nell’organizzazione e gestione di eventi e gruppi, inoltre è educatore formato all’educazione di bambini, ragazzi e giovani fino ai 25 anni. Ha infine grandi competenze nel mondo dell’apicoltura, attività familiare che porta avanti in qualità di responsabile logistico e responsabile dei rapporti con la clientela in Piemonte e in Liguria.

COORDINATORE DI SEZIONE ORDINARIA e SEGRETARIO
Alessandra Martinotti è Coordinatore della Sezione “Comunicazione e Informazione” e Segretario. Laureata in Scienze Geografiche per il Territorio, il Turismo e il Paesaggio Culturale e in Valorizzazione Culturale del Territorio e del Paesaggio, prova un amore sviscerato per la sua terra. Vincitrice della borsa di studio “M. C. Ascari”, ha compiuto uno stage presso “Astiturismo”, ricoprendo mansioni sia di front office sia di back office e ha collaborato con l’Università degli Studi di Genova e con il gruppo scout AGESCI “Asti 1” per due progetti relativi al wayfinding. Alessandra, che al momento collabora con lo “Studio Maccagno – Architettura & Territorio”, crede nello spirito che anima Il Trabucco, informale ma efficace, e che il turismo operato “dal basso verso l’alto” costituisca una strategia vincente.

COORDINATORE DI SEZIONE ORDINARIA e VICEPRESIDENTE
Alda Valenza è Coordinatore della sezione “Cultura ed Eventi” e Vicepresidente. Specializzata nell’accoglienza enogastronomica dei visitatori, è nata a Cocconato ed è attivissima nella Pro Loco di Carboneri e in altre associazioni del territorio. Grazie ai suoi legami familiari, soggiorna annualmente negli Stati Uniti, dove non perde l’occasione di proporre la cucina tipica piemontese. Dato il suo grande amore per il Monferrato, quando Francesco le ha chiesto di collaborare con Il Trabucco, lei ha risposto: “Perché no?”

COORDINATORE DI SEZIONE ORDINARIA
Anu Maritta Makkonen è Coordinatore della Sezione “Estero”. Nata a Helsinki (Finlandia), dopo la maturità presso il liceo linguistico-sportivo di Helsinki si è diplomata a Torino, prima all’Ipseit (Istituto superiore per Segretari Europei Interpreti Traduttori) e dopo al Centro Congressi Internazionale (Fédération Européenne des Écoles), specializzandosi nell’interpretariato. Dopo tanti anni di esperienza prima in “Fiat Ferroviaria” come interprete/traduttrice e successivamente con progetti e clienti stranieri presso lo Studio dell’ing. Camussi di Montiglio Monferrato, continuando in parallelo l’attività di interpretariato (è iscritta all’albo della SKTL, l’Associazione Finlandese Traduttori e Interpreti), ha avuto un incontro casuale con Il Trabucco in occasione del workshop con gli operatori turistici in Piemonte. Un incontro che le ha permesso di realizzare il proprio sogno: portare a conoscenza dei propri compaesani il magnifico territorio del Monferrato che l’ha accolta con affetto tra i suoi abitanti.

COORDINATORE DI SEZIONE ORDINARIA e VICEPRESIDENTE
Paola Minoglio è Coordinatore della Sezione “Interno” e Vicepresidente. Monferrina di origine e con una lunga esperienza di vita torinese, è laureata in Farmacia e ha lavorato vent’anni in laboratori di analisi alimenti, vini ed acqua, oltre ad aver avuto incarichi di tipo organizzativo. Assaggiatore di vino (ONAV) e maestro assaggiatore di formaggio (ONAF), nell’associazione Paola riconosce i suoi stessi ideali, ossia la conoscenza e la rinascita di un territorio bellissimo e ricco di storia, e presso Il Trabucco può mettere a frutto non solo il profondo amore per la sua terra, ma anche le competenze acquisite in ambito lavorativo e nella gestione di bed & breakfast, avendo coadiuvato la figlia nell’apertura de “Il Vole” e avendo poi inaugurato “La Delina” nella casa di famiglia a Villa San Secondo. Incarico di Paola è coordinare anche i referenti, figure di supporto stanziate sul territorio (vedi mappa).

organigramma

Commenti Facebook